venerdì 22 maggio 2020

NON MI FA PAURA - Poesia di Ornella Mereghetti


Non mi fa paura andare a fare una puntura alla vicina di casa dimessa dopo il Covid.
Non mi fa paura dormire la Notte, da sola.
Non sento paura nell'affrontare un nuovo dolore, la solitudine di mia madre, la sua follia.
Non sento dolore nel camminare sola, la mascherina in volto,
la mia malattia.
Ho paura quando sento nuove sirene.
Ho paura quando figure professionali (medici, governanti,politici),non si prendono le loro responsabilità.
Sento paura quando arriva un terremoto.
Ho il terrore che l'essere umano perda di umanità.
Mi rattrista chi muore di fame, mi rende impotente una guerra.
Non mi fa paura sapere che ho consumato tutte le scarpe per la salita. Restare a guardare le figlie che vivono lontano la loro vita.
Non avere un amore.
Non mi fa paura il mutuo da pagare. Il silenzio di casa.
Non sento dolore se oggi ho le mani gonfie, se le ginocchia da operare oggi urlano riposo.
Ho paura quando la mano di Caino uccide.
Ho paura quando l'ignoranza sale in cattedra.
Sento paura per il futuro incerto, non il mio, quello dell'Universo.
Mi fa terrore l'egoismo che dilaga.
Mi rattrista vedere che la nostra Terra, martoriata, mandi segnali
per essere salvata, e noi indifferenti distanti e muti.
Ho la disperazione di chi vede dissipati i sogni.
Ho bisogno del senso di Festa dentro a una nascita.
Dell'illusione fedele di chi ha un cuore puro.
Della tenerezza di un nuovo fiore.
Ho bisogno di credere in uno slancio di dolcezza.
Di sentire che, ad ognuno di noi è caro il Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento